Ritratti in interno

print this page

Ritratti in camera   04 - Luigi Gioppi, Dizionario fotografico ad uso dei dilettanti e professionisti, 189206 - Fratelli Guasti, Ritratto di donna con bambino, 1890-1900 ca.

Il problema qui si presenta più difficile [dei ritratti all'aperto] perché non si ha a propria disposizione che la luce proveniente da una o più finestre. Non è però cosa impossibile […].

Le finestre saranno preferibilmente ricoperte di mussolina per ottenere una luce diffusa, sarà evitato il sole diretto sul modello, e con un riflettore o schermo superiore convenientemente situato ed inclinato si potrà proiettare un po’ di luce dall’alto in basso.

Anche durante la sera sono possibili i ritratti, i gruppi in camera quando si utilizzino delle potenti lampade a petrolio (aggiungendone una di più dalla parte in ombra) o, ancor meglio, quando si lavori con lampade a magnesio (preferibilmente in polvere).


Dal Dizionario fotografico ad uso dei dilettanti e dei professionistia cura di Luigi Gioppi. (Manuali Hoepli). Milano, Hoepli,1892, p 458