Giorgio Wood

print this page

marchio Wood 1

Giorgio Wood nasce a Firenze nel 1848. Sposato con la pratese Maddalena Vivaldi, è fotografo attivo nell’area cittadina almeno dal 1876. Le prime tracce della sua attività conducono a San Martino di Prato, dove possiede un “Laboratorio Fotografico”.Successivamente alcuni spostamenti di sede lo portano, dal paese fuori città, fino nel cuore del centro storico. Nel giugno del 1876, infatti, Giorgio Wood si trasferisce a Prato, in Via Banchelli al numero 90; nel 1880 la “Fotografia Artistica Giorgio Wood” è nella centralissima Via dell’Appianato, denominata da quell’anno via Ricasoli, al numero 315. Nel 1903 si trasferirà definitivamente a Viareggio, dove già operava quando ancora si trovava a Prato.

Della sua produzione sono conservati soprattutto ritratti realizzati in studio, anche se non mancano notizie e documenti circa la realizzazione di fotografie in chiese addobbate per solenni celebrazioni, a immagini sacre, a scorci cittadini.

Partecipa all’Esposizione Mandamentale Pratese del 1880 ottenendo la “menzione onorevole” nella sezione Belle Arti e, nel 1884, è all’esposizione di Napoli, dove sarà premiato con la medaglia d’oro.

Fotografo professionista, svolge almeno una seconda attività, ma non sappiamo quanto parallela alla fotografica: nel 1874 offre i suoi servizi agli apicoltori, ma solo nei giorni festivi. Coltiva, inoltre, la passione per il teatro, recitando in compagnie di dilettanti; nel 1875 è impegnato, per esempio, al Teatro Rossi di Prato, mentre nel 1879 recita in una serie di rappresentazioni al Teatro Fortini di Poggio a Caiano. 

Vai/torna alla timeline

Clicca sulle immagini per attivare la galleria fotografica

  • Marchio "Fotografia Artistica G. Wood - Prato-Viareggio"
  • 03 - Giorgio Wood, Ritratto di ragazzo, 1890  -  1900
  • G. Wood, Ritratto di Antonio Mattei, 18.....
  • Marchio "Fotografia Artistica G. Wood - Prato"
  • Marchio "Giorgio Wood - Fotografia Artistica - Prato-Toscana "
  • Stampa tratta da una fotografia di Wood